Case in Legno

casa-in-legno

Perché costruire una casa in legno?

 

Sicurezza

La leggerezza del legno e la sua elasticità lo rendono un materiale particolarmente adatto a resistere ad eventi sismici. Avere una densità cinque volte inferiore rispetto al cemento significa ricevere una sollecitazione sismica cinque volte minore. L’elasticità, invece, permette alla struttura di non subire danni dalle oscillazioni. Le coperture in legno garantiscono un elevata durevolezza nel tempo. Ad oggi le ultime tecnologie di produzione, che prevedono un attento processo di essiccamento del legno utilizzato per impieghi strutturali, portano il singolo pezzo di legno ad avere un’umidità relativa molto bassa. Questo determina un habitat sfavorevole per l’insediamento e la sopravvivenza di muffe ed insetti, se poi si aggiunge l’utilizzo di nuovi trattamenti di impregnazione antisettici la garanzia di durevolezza è totale.

 

Isolamento termico e Risparmio energetico

Il legno ha un’ottima capacità di isolamento, infatti il suo coefficiente di conducibilità termica, a parità di spessore, è un terzo di quello del laterizio ed un decimo di quello del calcestruzzo. Non venendosi quindi a creare dei ponti termici, che generano condense e dispersioni, le prestazioni energetiche ed il comfort abitativo della struttura migliorano sensibilmente.

 

Isolamento acustico

Le travi in legno grazie all’elasticità ed alla porosità intrinseca del materiale, trasmettono alla struttura minori vibrazioni rispetto a calcestruzzo ed acciaio, riducendo quindi la diffusione delle onde sonore.

 

Risparmio economico e Velocità di realizzazione

Una copertura in legno lamellare, essendo una struttura prefabbricata in stabilimento, riduce notevolmente i tempi di cantiere. Lavorazioni e trattamenti di ogni elemento, infatti, vengono già completati in stabilimento e non saranno necessarie ulteriori finiture dopo l’installazione; pertanto i tempi di costruzione sono da 2 a 4 mesi

 

Ideale per ristrutturazioni

La struttura una volta installata è immediatamente in grado di sostenere il carico di esercizio, senza tempi di maturazione, consentendo di proseguire con le successive fasi di cantiere, ovvero il montaggio del pacchetto termico, dell’impermeabilizzazione e del manto. Questo la rende una tecnologia ideale per gli interventi di ristrutturazione, poiché limita l’esposizione delle strutture sottostanti alle intemperie.

 

Bioedilizia

Il legno è l’unico materiale da costruzione che proveniente da risorse rinnovabili, quindi a basso impatto ambientale. Costruire in legno vuol dire ridurre il consumo di energia in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio: produzione, trasporto, costruzione, esercizio e smaltimento, tenendo presente che è un materiale totalmente riciclabile. Edificare con il legno significa sostenere un processo che promuove lo sviluppo economico salvaguardando la salute dei singoli, della società e dell’ecosistema, senza sprecare risorse.

 

Prezzo finale certo

progetto-casa-legno

Le nostre costruzioni comprendono:

Gestione Burocratica per la richiesta di permesso di costruire o richiesta di variazione per chi ha già un progetto approvato dall’ente (il progetto non è incluso. Sarà messo a disposizione un nostro professionista per la realizzazione del progetto della tua casa)

Scavi e realizzazione di Plantea di fondazione

Pareti interne ed esterne (capotto termico sughero 80mm)

Rivestimento esterno con intonaco precolorato

tetto e porticati con tegole e lavori di lattoneria

rivestimento interno delle pareti e solai intonacato

finestre in legno a taglio termico o in PVC con avvolgibili o scuretti

triplo vetro superisolato (spessore 52 mm, Ug=0,60 W/m²K) e doppia guarnizione

porte interne in faggio o rovere (lisce)

porta ingresso blindata

pavimenti in piastrelle nei bagni, cucine, ingressi e ripostigli

pavimenti in parquet a 3 listoni in faggio o rovere nei restanti vani (per chi preferisce si possono mettere le piastrelle)

impianto sanitario completo (vasca o piatto doccia misure standard)

rivestimenti pareti in piastrelle nei bagni (h=2,00m)

impianto elettrico VIMAR Plana o Bticino serie Matix

impianto di riscaldamento completo di caldaia a condensazione a gas con un panello solare

Sistema di riscaldamento a radiatori

trasporto della casa

montaggio della casa

ponteggio per la struttura